QUARTA EDIZIONE – 6 GIUGNO 2022
AGENDA 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Workshop 6 giugno 2022 – IIS Giotto Ulivi
Clicca QUI per vedere in dettaglio tutti i workshop
COMUNICATO STAMPA
Si è svolta la IV EDIZIONE Giornata Agenda 2030
Lunedì 6 giugno, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi”, si è svolta una manifestazione divenuta, ormai da qualche anno, un appuntamento fisso: si tratta della giornata dedicata ad Agenda 2030. Anche questa volta si è vista la massima partecipazione di studenti e docenti, impegnati nella realizzazione di workshop e attività in un clima di reciproca collaborazione nonché di massima condivisione. Il “Giotto Ulivi” , capofila del Polo Tecnico Professionale “Agribusiness Mugello”, da tempo prosegue sulla strada dell’impegno a favore dell’ambiente e della sostenibilità. Anche in questa occasione diversi sono stati i progetti dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, non dimenticando l’attenzione verso altri ambiti come quello sociale e dello sviluppo sostenibile. Prendendo come riferimento uno tra i tanti “Goal” di Agenda 2030, i ragazzi, insieme ai loro insegnanti, hanno sviluppato dei lavori che hanno presentato durante la mattinata. L’Istituto si è organizzato prevedendo due tipi di spazi per la realizzazione dell’evento: all’esterno sono stati allestiti degli stand a cura dei ragazzi e dei docenti che li hanno seguiti nei progetti; ma anche l’interno dell’edifico è stato adibito ad accogliere alcuni workshop che hanno avuto sede nelle aule, dove i ragazzi hanno assistito alle presentazioni “itineranti” degli allievi di altre classi o ai seminari tenuti da professionisti venuti dal mondo dell’università e del lavoro.
Tanti i temi su cui si sono cimentati gli studenti del “Giotto” insieme ai loro insegnanti: dal viaggio nella cucina dell’antica Roma con le ricette del cuoco Apicio, alla scoperta dell’avifauna di Borgo San Lorenzo; dal rischio sismico all’utilizzo consapevole delle bevande alcoliche; e ancora, dalla biodiversità con le funzioni ecosistemiche di aree verdi periurbane all’utilizzo del drone. Per l’occasione si sono esibiti in concerto gli studenti del Gruppo Musica della scuola, che hanno dato grande prova di sé sul palco dell’auditorium della scuola.
La manifestazione ha altresì visto la gradita partecipazione di esperti esterni che con le loro competenze hanno arricchito la giornata, proponendo incontri incentrati anch’essi sugli obiettivi di Agenda 2030: si è potuto dunque assistere alla lezione del Prof. Bardi (UNIFI Chimica) sulla storia della caccia alle balene, in riferimento al Goal 14 – La vita sott’acqua, oppure all’intervento del Dott. Sabatini (CNR-IBE) sul monitoraggio ambientale per una città sostenibile, per il Goal 11 – Città e comunità sostenibili. Da segnalare anche la presenza dei Professori Farina e Nannini (UNIFI Matematica), che hanno proposto i loro seminari nell’ambito del Goal 4 – Istruzione di qualità e del Goal 3 – Salute e benessere, con il Prof. Farina che ha parlato delle applicazioni della matematica nello studio del flusso sanguigno.
Altre gradite partecipazioni sono state quelle di Marina Munoz Duran e del Dott. Stefano Berti, rispettivamente Coordinatrice Commissione Filiere Produttive e Presidente di FMMF – Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, che hanno parlato di lavoro dignitoso, crescita economica e uso sostenibile del territorio.
Non sono mancati i rappresentanti delle aziende del Mugello, come Cristina Masolini dell’Associazione “Granducato”, insieme agli allevatori Remo Marchi (Azienda Riccianico) e Simone Grossi (Azienda Palazzo Vecchio), per parlare di zootecnia da latte, una grande ricchezza del nostro territorio. Tutti gli alunni hanno potuto far merenda con il latte Mukki Mugello e Mukki Podere Centrale da loro prodotto e offerto.
Inoltre quest’anno la giornata di Agenda 2030 ha visto anche la presenza di alcune classi della Scuola Media di Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio e Rufina: i giovani studenti hanno assistito ai lavori realizzati dai loro compagni più grandi e sono stati coinvolti nelle varie attività proposte.
Nel corso della mattinata sono anche intervenuti il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore che, insieme alla Dirigente Dott.ssa Aprea, hanno premiato i ragazzi vincitori del concorso “Un Murale per la nostra scuola, un messaggio sostenibile per tutti” per la realizzazione di esso su una parete dell’Istituto e le classi vincitrici del Campionato di Educazione ambientale “Rifiuti zero – aula pulita”. Sono stati premiati anche gli studenti che hanno partecipato alle Olimpiadi di statistica e che si sono classificati secondi in Italia e primi in Europa, e l’alunno selezionato in Italia per merito per svolgere attività di stage presso il CERN in Svizzera. Le premiazioni si sono concluse con un flash mob sul tema della pace realizzato dal Laboratorio Teatrale degli Apicultori.
Anche per quest’anno, dunque, grande mobilitazione per obiettivi che ci parlano di salute, ambiente, sostenibilità, collaborazione e tanto altro, insieme all’entusiasmo dei ragazzi nelle mani dei quali sono riposte le speranze per il futuro di tutti.